Maltempo in Calabria/ Il ciclone formatosi oltre 48 ore sull sud Italia continua ad imperversare su Calabria, Puglia e Basilicata quasi senza sosta, a causa del totale isolamento nel Mediterraneo della massa d’aria fresca che lo alimenta.
La depressione, ben visibile dal satellite e posizionato poco a largo della Calabria orientale, sta entrando nella sua fase di massima intensità in cui è stata raggiunta l’occlusione fra l’aria calda proveniente da sud e quella fredda proveniente da nord. Forti temporali e piogge diffuse, a carattere di nubifragio, stanno interessando la Calabria da questa notte, in particolar modo i settori ionici della regione direttamente esposti al vortice ciclonico.
[imagebrowser id=645]
Colpita Crotone dove si segnalano numerosi allagamenti e disagi alla circolazione. Strade ridotti a fiumi di acqua e fango come ben evidente dalle immagini che giungono in redazione.
Il maltempo in Calabria proseguirà almeno sino al week-end, sebbene i fenomeni tenderanno a diventare irregolari e sparsi.