Home > Meteo News > Maltempo in Puglia : pesanti nubifragi fra Brindisi e Lecce. Vasti allagamenti e disagi

Maltempo in Puglia : pesanti nubifragi fra Brindisi e Lecce. Vasti allagamenti e disagi

10 Settembre 2016, ore 10:34

Maltempo in Puglia/ Continua a piovere incessantemente in Puglia, in particolar modo fra barese, brindisino e leccese, a causa di un vortice ciclonico stazionario nel mar Ionio che pare voler assolutamente abbandonare il sud Italia.

Fortemetne colpite le province di Brindisi e Lecce fra la notte e le prime ore del mattino : un vasto sistema temporalesco formatosi dopo la mezzanotte ha scaturito fortissimi nubifragi e una vera e propria tempesta di fulmini. Sono precipitati in poche ore sino a 80-90 mm di pioggia in alcune zone del brindisino come San Pietro Vernotico e Cellino San Marco. Colpita in maniera significativa anche l’area di San Pancrazio Salentino, Torchiarolo e Squinzano ( LE ).

A Torchiarolo, uno dei centri  più colpiti, è saltata una centralina Enel, mezzo paese è rimasto al buio questa notte e stamattina è ancora senza corrente elettrica. Tra San Pietro Vernotico e Tuturano l’acqua ha invaso i binari ed è stato pertanto impossibile far proseguire le corse dei treni. E’ stato chiesto l’intervento dei vigili del fuoco.
Allagato anche il canile comunale di Brindisi dove una squadra dei Vigili del Fuoco si è subito messa a lavoro per mettere in sicurezza gli animali. Danni si registrano anche a Cellino San Marco a causa della caduta di alberi e vasti allagamenti.

[imagebrowser id=647]