Allerta meteo / Un violento temporale stazionario e autorigenerante sta stazionando da oltre due ore fra alta Toscana ed Emilia, segnatamente fra le province di Lucca, Pisa, Livorno, Pistoia, Prato, Bologna e Ferrara ( attualmente le province più colpite).
Nelle suddette aree sono in atto forti rovesci, localmente a carattere di nubifragio come dimostrano i quantitativi di pioggia già decisamente alti : nelle zone interne della Toscana settentrionale si sfioranoi 70 mm di pioggia caduti nelle ultime ore, mentre sui tratti costieri fra Pisa e Livorno si viaggia sui 35-40 mm. Da segnalare già numerosi allagamenti e disagi alla circolazione.
I quantitativi di pioggia potranno crescere ulteriormente nel corso dei prossimi minuti e delle prossime ore in quanto il temporale V-shaped sviluppatosi fra Toscana ed Emilia risulta stazionario e si rigenera senza sosta nel mar Tirreno dove è in atto una forte convergenza fra aria fredda proveniente da ovest e aria calda proveniente da sud-est. Non sono esclusi, dunque, improvvisi alluvioni lampo fra le province di Lucca, Livorno, Pisa, Prato e le aree nord-occidentali di Firenze.
Dopo il transito definitivo di questo temporale potrebbero giungere nuovi forti nuclei fra pomeriggio e sera su gran parte della regione.
Pertanto vi invitiamo a prestare massima attenzione alle condizioni meteorologiche e a mettersi in viaggio solo se strettamente necessario.