Home > Meteo News > Intenso e vasto sistemo temporalesco verso le regioni centrali: forte maltempo nelle prossime ore

Intenso e vasto sistemo temporalesco verso le regioni centrali: forte maltempo nelle prossime ore

16 Settembre 2016, ore 8:01

Previsioni meteo – Il peggioramento annunciato in questi giorni sta entrando nella fase più instabile e perturbata proprio in queste ore. In particolare i fenomeni di instabilità in atto sono generati dall’irruzione della prima saccatura atlantica della stagione autunnale.

Dall’osservazione delle immagini radar-satellitari, rovesci e temporali anche molto intensi stanno interessando diverse regioni, quelle maggiormente colpite sono: Sardegna, Lazio e Toscana. Nello specifico, nell’immagine in allegato sotto, è possibile osservare il vasto ed intenso sistema temporalesco che sta velocemente risalendo il  tirreno. Questo in giornata apporterà fenomeni temporaleschi di forte intensità su molte regioni del Centro. Le più colpite dal maltempo saranno: Toscana, Lazio, Umbria e Marche. Piogge e temporali interesseranno anche le regioni di Nord Est e l’Abruzzo.

In nottata la situazione tenderà a migliorare al Nord e al Centro, mentre tenderà a peggiorare lungo le regioni meridionali. Data l’intensità dei fenomeni e le abbondanti precipitazioni previste, non si escludono numerose fulminazioni e locali nubifragi.

Intenso e vasto sistemo temporalesco verso le regioni centrali: forte maltempo nelle prossime ore