Home > Meteo News > Nubifragio su Siracusa : alluvione lampo colpisce la città siciliana. Auto bloccate

Nubifragio su Siracusa : alluvione lampo colpisce la città siciliana. Auto bloccate

25 Settembre 2016, ore 10:42

Nubifragio su Siracusa/ Come ampiamente previsto forti fenomeni convettivi si stanno accanendo sul litorale ionico della Sicilia, specie fra catanese e siracusano dove imperversano da stanotte forti rovesci quasi senza sosta.

Tutto è causato dalla presenza di una pericolosa linea di convergenza determinata dal contemporaneo arrivo di aria fresca da est alle basse quote e aria fortemente instabile e umida da ovest alle alte quote. Un “mix” davvero esplosivo per la Sicilia che già altre volte in passato ha fatto i conti con questa particolare configurazione barica.

Fortemente colpita Siracusa dove si è verificato un vero e proprio alluvione lampo : strade ridotte a fiumi in piena, vasti allagamenti, auto sommerse e molte bloccate nell’acqua che in alcuni punti ha raggiunto i 50-60 cm di altezza. Città in tilt già dalle prime ore del mattino.
Purtoppo la situazione non è prevista in miglioramento in quanto i temporali stazionari continueranno a stazionare sui settori ionici siciliani, compresi quelli del siracusano. Prestare massima attenzione e uscire solo se strettamente necessario.
Eloquenti le immagini che giungono da Siracusa, in particolare dal villaggio Miano :

[imagebrowser id=651]