Previsioni meteo/ L’alta pressione delle Azzorre ha avvolto gran parte del nostro Paese garantendo tempo decisamente stabile e soleggiato, in maniera particolare sulle regioni del centronord. Tuttavia la sua presenza nel Mediterraneo non avrà lunga durata.
La perturbazione nord africana che da giorni staziona fra Algeria, Tunisia e Canale di Sicilia tenderà a ricongiungersi col flusso fresco settentrionale che domina il nord Atlantico : questo collegamento “taglierà” il ponte azzorriano provocando un repentino calo della pressione e dei geopotenziali anche in Italia. Inoltre la perturbazione tenderà rapidamente a muoversi verso nord-est, data l’improvvisa accelerazione delle correnti alle medio-alte quote, puntando direttamente l’Italia.
Cosa ci aspetta nel dettaglio ?
OGGI – Tempo stabile e soleggiato su gran parte d’Italia. Più nubi su Sardegna e Sicilia dove potrebbero svilupparsi locali rovesci e temporali, specie nelle zone più interne, a causa della presenza della perturbazione nord africana citata poc’anzi.
DOMANI – Resiste il bel tempo lungo tutta la penisola. Dal pomeriggio possibilità di temporali forti sulla Sardegna centro-meridionale, segno del rapido avvicinamento della perturbazione. In serata nubi in aumento su gran parte del centronord.
SABATO – Forte maltempo su gran parte del centronord, in particolar modo su Sardegna, Toscana e Lazio. Piogge diffuse anche sul nord-est, più sporadiche sul nord-ovest e al sud.