Previsioni meteo: torna a sorpresa il caldo, settimana prossima con temperature estive?

18 Ottobre 2016, ore 13:52

Gli ultimi aggiornamenti dei modelli di previsione mostrano un “colpo di scena” per la prossima settimana, ovvero il ritorno del caldo su gran parte della penisola.

Una vasta area depressionaria atlantica dovrebbe farsi strada verso Spagna, Francia nel corso del week end. Nel suo movimento verso Est, di avvicinamento quindi alla nostra penisola, andrà come di consueto a richiamare aria calda di matrice sub-tropicale ad Est della stessa bassa pressione. Uno scenario pressochè già visto la settimana scorsa, con correnti nord-africane molto miti verso il Centro-Sud Italia.

23-24 Ottobre: “falla” iberica e richiamo caldo sub-tropicale verso l’Italia. Probabile fase calda al Centro-Sud per qualche giorno.

Di conseguenza, con questa configurazione barica, da Domenica-Lunedì torneremo, dopo una fase più fresca, ad avere temperature decisamente sopra la media del periodo. Al momento non sono da escludere picchi di 26-28 gradi fra Isole Maggiori e Sud Italia o localmente anche valori prossimi ai 30 gradi, verso Lunedì-Martedì della prossima settimana.

Non sarebbe comunque la prima volta che si verifica ad Ottobre uno scenario del genere, praticamente estivo (la classica “Ottobrata”, in questo caso bella intensa): è opportuno però attendere ancora qualche giorno per maggiori conferme e dettagli su durata e intensità di questa ondata di caldo.