Home > Meteo News > Maltempo fra Liguria e Toscana : forti piogge fra Versilia, Lunigiana, Garfagnana, spezzino

Maltempo fra Liguria e Toscana : forti piogge fra Versilia, Lunigiana, Garfagnana, spezzino

5 Novembre 2016, ore 15:02

Maltempo sull’alto Tirreno/ Come ampiamente previsto nei precedenti editoriali, la perturbazione ha raggiunto il centro-nord apportando un deciso guasto del tempo in particolar modo sulle aree tirreniche maggiormente esposte come Liguria e Toscana.

Piove senza sosta dalle prime ore di oggi su spezzino e Toscana settentrionale, ovvero le aree maggiormente coinvolte dal maltempo : i quantitativi di pioggia registrati fra spezzino, lucchese, pistoiese e carrarese sono superiori diffusamente ai 60/70mm, con picchi localizzati di 80 mm. Valori già abbastanza elevati considerando che continuerà a piovere sino a domani mattina. Spiccano i 107 mm precipitati a Bove di Careggine, nel lucchese.

Accumuli di oggi fino alle 15.00 – Fonte dati : retemeteo.lineameteo.it

Nelle prossime ore infatti il tempo tenderà ulteriormente a peggiorare, in particolar modo sulle aree interne e montuose della Garfagnana e Lunigiana dove non escludiamo quantitativi di pioggia totali superiori ai 200 mm. Pertanto massima attenzione specie ai corsi d’acqua minori che attraversano l’alta Toscana. Non desta particolari preoccupazioni al momento il Serchio.