Previsioni del tempo per San Trifone/ Mancano ormai pochi giorni alla tanto attesa festa patronale di San Trifone, santo patrono di Adelfia, piccolo centro abitato pugliese della provincia di Bari. La festa, che si concentrerà tra i giorni 8 e 11 novembre, richiamerà tanti visitatori da ogni angolo del centro-sud Italia come la tradizione vuole. Ma cosa ci riserverà il tempo?
SITUAZIONE GENERALE :
Una vasta saccatura artica molto fredda stazionante sull’Europa centro-orientale innescherà l’ingresso di diversi fronti perturbati a partire da lunedi su gran parte del sud Italia. Tra i giorni 7 e 8 novembre assisteremo a correnti molto instabili stazionarie che provocheranno la persistenza di piogge su tutta la Puglia per buona parte delle 48 ore prese in esame.
Al transito definitivo di questo fronte perturbato giungerà un momentaneo miglioramento ( giorno 9) che potrebbe essere subito interrotto da una nuova perturbazione atlantica richiamata dalla massa d’aria fredda che continuerà a colpire l’Europa centrale.
Vediamo nel dettaglio il tempo su Adelfia per i giorni cruciali della festività del santo patrono :
MARTEDI 8 NOVEMBRE : persiste il flusso instabile su tutta la Puglia. Possibilità di piogge insistenti per gran parte della giornata specie fra pomeriggio e sera. In mattinata cieli coperti ma con una probabilità di pioggia più bassa rispetto al resto della giornata. Temperature in calo.
MERCOLEDI 9 NOVEMBRE : momentaneo miglioramento del tempo sulla Puglia. Sprazzi di Sole al mattino e bassissimo ( quasi nullo) rischio di piogge per gran parte della giornata. Clima fresco di giorno, abbastanza freddo la sera con temperature comprese fra i 10 e i 13 °C.
GIOVEDI 10 NOVEMBRE : aumentano le probabilità del transito di una nuova perturbazione nord atlantica abbastanza rapida sebbene incisiva. Giornata caratterizzata da variabilità climatica con rovesci in alcuni frangenti della giornata (impossibile determinare i momenti) e decisamente pochi sprazzi di Sole. Clima freddo in serata.
VENERDI 11 NOVEMBRE : progressivo miglioramento del tempo e variabilità positiva col Sole a far capolino fra le nubi.