Previsioni meteo neve: attese nevicate fino a 1.000 metri nel week end

9 Novembre 2016, ore 10:20

Previsioni meteo neve –  Negli ultimi giorni, la neve è tornata ad imbiancare gran parte delle dell’Appennino centrale. Tuttavia, grazie alll’arrivo di masse d’aria fredda provenienti dal Nord Europa, nuove e  più intense nevicate andranno ad interessare i nostri monti nel corso dei prossimi giorni.

La situazione prevista: i principali modelli matematici concordano nel vedere l’irruzione sull’Italia Centro Settentrionale di una saccatura fredda di aria di origine Artica. Questa apporterà un deciso calo delle temperature e nuovi fenomeni di instabilità che andranno ad interessare principalmente le regioni Centro meridionali tra le giornate di Venerdì e Sabato.

Le previsioni meteo della neve per i prossimi giorni: dal punto di vista delle precipitazioni il nuovo peggioramento si manifesterà a partire dalla mattinata di Venerdì 11 per migliorare nel corso della tarda mattinata di Sabato 12. Nel corso di tali giornate, lo zero termico si andrà velocemente abbassando, fina quando risulterà compreso tra i 1.300/1.400 metri di quota, di conseguenza, in occasione dei rovesci più forti, la neve potrà scendere fin sui 1.000/1.100 metri di altezza. Così, la neve tornerà a cadere non solo sulle cime di gran parte dell’Appennino Centrale ma anche a quote medie. Maggiori dettagli verranno forniti nel corso dei prossimi aggiornamenti.

Previsioni meteo neve: attese nevicate fino a 1.000 metri nel week end