Previsioni meteo: ci attende una settimana molto dinamica

14 Novembre 2016, ore 10:51

Anche i modelli di previsione odierni confermano una tendenza meterologica assai dinamica per questa settimana, con alternanza di perturbazioni e momenti più stabili.

Ecco, in breve, cosa ci attende nei prossimi giorni:

La perturbazione in azione al Centro-Sud insisterà domani (Martedì) sulle regioni meridionali, con piogge più significative sui settori tirrenici (Campania, Sicilia). Altrove il tempo si mostrerà abbastanza stabile. Attenzione all’aria che diventerà nettamente più fredda per correnti settentrionali sulle zone orientali della penisola.

A seguire, Mercoledì-Giovedì, assisteremo all’espansione dell’alta pressione da Ovest verso il nostro territorio, quindi avremo condizioni di generale stabilità su tutta la penisola (tuttavia con deboli precipitazioni su zone tirreniche Giovedì). Le temperature cresceranno un pò nei valori diurni.

Fra Venerdì e Sabato probabile un nuovo, più intenso, peggioramento, per l’avvicinarsi di una saccatura artica al Nord Italia che richiamerà correnti più umide e instabili. Potrebbe configurarsi una perturbazione foriera di forti piogge e anche temporali, specialmente al Nord Italia e sulle aree tirreniche della penisola. Ma avremo modo di fornirvi maggiori dettagli nei prossimi aggiornamenti.