La perturbazione atlantica giunta da ieri sul Centro-Nord sta creando criticità in Toscana. I Vigili del fuoco sono al lavoro da ieri sera nella piana di Lucca e in provincia di Pistoia, per l’innalzamento del livello di torrenti e piccoli smottamenti. Porcari, Montecarlo e Altopascio risultano fra i comuni più colpiti.
A Montecarlo 3 persone sono state tratte in salvo: erano rimaste bloccate in auto dall’acqua nelle strade. A scopo precauzionale è stata allontanata una famiglia e altre tre sono state evacuate ad Altopascio. La Provincia/Prefettura ha attivato la sala operativa. Una cinquantina le richieste arrivate al comando di Pistoia. Alcuni torrenti sono esondati nei comuni di Uzzano e Buggiano. In provincia di Firenze i fiumi Ombrone Pistoiese e Bisenzio sono saliti fino a sfiorare, rispettivamente, la seconda e la prima soglia di guardia.
Disagi anche a Pisa. Notte di grande preoccupazione a Cascina per le strade allagate. Tratti della fognatura, in particolare a San Prospero, Sant’Anna e Visignano, sono collassati dopo un violento acquazzone e non ricevevano l’acqua. Strade allagate a cominciare dalla Tosco Romagnola da San Casciano fino a Navacchio.
A cura di Francesco Ladisa