Allerta meteo Piemonte/ Continua a piovere incessantemente sui settori montuosi e pedemontani del Piemonte, specie fra torinese, canavese, biellese e Alto Piemonte. I quantitativi di pioggia di oggi superano localmente i 100 mm ( fra Lanzo e Canavese), i quali vanno a sommarsi a quelli precipitati da lunedi.
La parte più intensa del peggioramento è attesa domani, giovedi 24 novembre, a causa dell’ingresso di un violento fronte temporalesco. Esso transisterà molto lentamente a causa dell’alta pressione di blocco presente sui Balcani e ciò permetterà la caduta di ingenti quantità di pioggia su gran parte del Piemonte e in maniera particolare sui settori montuosi e pedemontani.
Le province maggiormente colpite saranno torinese, biellese, vercellese e verbano : le cumulate di pioggia potranno facilmente superare i 200 mm nella sola giornata di domani ( segnatamente tra notte e primo pomeriggio) mettendo a dura prova tutti i corsi d’acqua e i versanti montuosi.
È stata emessa un allerta di livello 3 (massima) per estese esondazioni, smottamenti e frane tra Susa, bassa val Susa, Chisone, Pellice, Lanzo, Canavese. Monitorato speciale il Po.
Le scuole rimarranno chiuse domani nei seguenti comuni : Angrogna, Luserna, Villar Pellice, Torre Pellice, Bobbio Pellice, Bricherasio, Bibiana, Campiglione Fenile, Bagnolo Piemonte, Prarostino, San Secondo, Porte, Villar Perosa, Perosa Argentina, Inverso Pinasca, Fenestrelle, Perrero, San Germano, Roure.
A cura di Raffaele Laricchia