Allerta meteo Calabria, la Protezione Civile informa : allerta arancione

by Giancarlo Modugno
6 Dicembre 2016 - 19:55

Allerta meteo in Calabria, allerta arancione da parte della Protezione Civile fino alle 18 del 7 Dicembre 2016. Le condizioni meteorologiche generali sono dettate dalla presenza dell’alta pressione che interesserà nelle prossime ore la maggior parte della nostra Penisola. Tuttavia, in Calabria, Sicilia e Sardegna avremo ancora precipitazioni a tratti molto intense tanto che sono stati emanati alcuni avvisi di allerta meteo.

Dal sito ufficiale della Protezione Civile Calabria: “Nelle aree soggette a rischio di frana c’è una moderata probabilità che possano verificarsi fenomeni localizzati o diffusi e di intensità da moderata a media, relativi a erosione del suolo, smottamenti o frante. Fenomeni di questo tipo possono costituire pericolo per la incolumità delle persone direttamente investite dal fenomeno e possono provocare danni a singoli edifici o interruzione della viabilità minore e principale.

zone-allerta-bnNelle aree a rischio di inondazione c’è una moderata probabilità che possano verificarsi fenomeni di esondazione localizzati o diffusi e di intensità da moderata a media. In particolare nei corsi d’acqua a regime torrentizio sono possibili fenomeni di trasporto di sedimenti e attività erosiva localizzata. In ambito urbano possono verificarsi fenomeni di allagamento per insufficienza del sistema di smaltimento delle acque.

L’allerta meteo per la Calabria parte dalle 20 del 6 Dicembre e termina alle 18 del 7 Dicembre; essa è da attribuire in particolare alle zone del versante ionico meridionale, versante ionico centrale e versante tirrenico meridionale.

Si consiglia la massima attenzione e si chiede di condividere questo comunicato.

CLICCA PREVISIONI REGGIO CALABRIA | CROTONE | CATANZARO | COSENZA

previsioni_meteo_calabria_domani