Previsioni meteo: irruzione Artica sull’Est Europa, coinvolta anche l’Italia?

by Luca Mennella
7 Dicembre 2016 - 12:55

Previsioni meteo – Mentre la giornata odierna si presenta stabile e soleggiata su gran parte del territorio italiano, in questo articolo andremo a valutare cosa aspettarci nelle previsioni a lungo termine e in particolar modo per il periodo attorno al 12-14 Dicembre 2016. Individuare una linea di tendenza affidabile per il meteo a lungo termine risulta alquanto difficile. Tuttavia, possiamo riassumere le ipotesi previste in due scenari più accreditati:

  1. Debole irruzione di aria artica, calo termico sulle regioni adriatiche e al Sud, precipitazioni scarse su medio e basso adriatico. Stabile altrove.
  2. Irruzione artico continentale in direzione delle regioni Centro Meridionali con possibilità di neve e freddo intenso lungo le regioni adriatiche e al Sud Italia.

Noi di InMeteo riteniamo che il primo scenario sia quello più probabile (70%), mentre il secondo scenario ha possibilità di realizzazione molto più basse (30%). I modelli matematici risultano ancora particolarmente discordi. Di conseguenza, maggiori dettagli e ulteriori conferme dovranno essere forniti nel corso dei prossimi aggiornamenti.

Previsioni meteo: irruzione Artica sull’Est Europa, coinvolta anche l’Italia?