Previsioni meteo domani : una domenica stabile ma con molte nubi, nebbie e qualche pioviggine!

by Raffaele Laricchia
10 Dicembre 2016 - 21:17

Previsioni meteo domani/ L’alta pressione che da diversi giorni sovrasta la nostra penisola e gran parte del Mediterraneo tenderà pian piano a perdere qualche colpo nel corso delle prossime ore sia a causa della sua eccessiva persistenza sui nostri settori sia a causa dell’ingresso di aria più fredda proveniente dal nord Europa.

Domani il tempo si presenterà prevalentemente uggioso e dai connotati instabili nonostante l’alta pressione azzorriana. Sebbene ci troveremo in condizioni di stabilità atmosferica, assisteremo a nuvolosità diffusa, nebbie, foschie e anche delle deobli pioviggini. Tutto questo a causa dell’eccessivo accumulo di umidità nei bassi strati e dalle continue inversioni termiche (l’aria fredda viene schiacciata dall’alta pressione verso il suolo).

Pertanto domani ancora nebbie diffuse in tutta la pianura Padana anche durante le ore diurne che impediranno al Sole di riscaldare il suolo. Di conseguenza le temperature si manterranno molto basse, localmente anche prossime allo zero in pianura, mentre sui monti il clima risulterà molto più stabile e mite. Nubi basse sono attese anche sui settori tirrenici dalla Liguria sin verso la Sicilia a causa della presenza di correnti marittime deboli e cariche di umidità che copriranno i cieli di coste, pianure e basse colline. Non mancheranno anche delle deboli pioviggini tra Liguria centro-orientale, Toscana e Lazio.

Spazi soleggiati diffusi attesi esclusivamente sul medio-basso versante Adriatico e sul lato ionico del Sud Italia.

Molto freddo al mattino ovunque, specie nelle pianure e nelle valli con temperature localmente inferiori allo zero al centro-sud e diffusamente inferiori in pianura Padana. Massime a comprese tra i 2 e i 5°C al nord, tra i 10 e i 14 °C al centro e tra i 13 e i 16 °C al sud.