Previsioni meteo Toscana/ L’anticiclone delle Azzorre stazionante da oltre una settimana sul Mediterraneo comincia a perdere colpi a causa della sua eccessiva persistenza in loco come dimostra la vasta coltre di nubi e nebbie che quest’oggi riveste la nostra penisola.
Tra Liguria e Toscana troviamo la maccaja determinata dalla ventilazione debole proveniente dal mar Tirreno che provoca un “sovraccarico” d’umidità nei medio-bassi strati. Le nubi basse stanno avvolgendo gran parte della Toscana da diversi giorni e oggi la situazione non è minimamente cambiata come dimostra lo scatto satellitare delle ore 10.00. Gli addensamenti risultano localmente produttivi, specie sulle coste e sui settori collinari della regione dove non mancano deboli pioviggini determinate dall’eccessivo carico d’umidità.
Le temperature faticano ad aumentare a causa della coltre nuvolosa che impedisce ai raggi solari di raggiungere i bassi strati dell’atmosfera. I valori termici alle ore 10.00 si presentano compresi tra i 9 e i 12 °C su gran parte della Toscana. Qualche grado in più solo in Appennino dove splende il Sole.
Domani assisteremo ad un sensibile cambiamento delle condizioni meteorologiche : le correnti ruoteranno dai quadranti settentrionali e pertanto le nubi tenderanno rapidamente a dissolversi lasciando spazio al Sole!
A cura di Raffaele Laricchia
Ricevi le notizie di InMeteo su Facebook