Previsioni meteo: freddo e neve in arrivo? Analisi e possibili scenari

by Luca Mennella
11 Dicembre 2016 - 11:12

Previsioni meteo – Mentre la giornata odierna si presenta caratterizzata da nebbie e foschie su gran parte del territorio italiano, in questo articolo andremo a valutare cosa aspettarci nelle previsioni a lungo termine e in particolar modo per il periodo attorno al 15-18 Dicembre 2016. Come fatto nei precedenti articoli, al fine di semplificare la situazione, possiamo riassumere le ipotesi previste in due scenari più accreditati:

  1. Debole irruzione di aria artica continentale, calo termico sulle regioni adriatiche e al Sud, precipitazioni scarse su medio e basso adriatico. Stabile e soleggiato altrove.
  2. Irruzione artico continentale in direzione delle regioni Centro Meridionali con possibilità di neve e freddo intenso lungo le regioni adriatiche e al Sud Italia.
  3. Invadenza atlantica e aggancio del freddo sull’Est Europa. Si potrebbe staccare una debole goccia fredda dal flusso atlantico che irrompendo nel Mediterraneo occidentale potrebbe andare ad agganciare il freddo presente sui Balcani.

Noi di InMeteo riteniamo che il primo e il terzo scenario siano quelli più probabili, mentre il secondo scenario ha possibilità di realizzazione molto più basse. Ricordiamo che i modelli matematici hanno grosse difficoltà ad inquadrare con esattezza i moti retrogradi delle masse d’aria. Di conseguenza, maggiori dettagli e ulteriori conferme dovranno essere forniti nel corso dei prossimi aggiornamenti.

Previsioni meteo: freddo e neve in arrivo? Analisi e possibili scenari