Previsioni meteo Sicilia/ L’anticiclone delle Azzorre che da giorni staziona sulla nostra penisola, eccezion fatta per il brevissimo passaggio instabile di lunedi al centro-sud, continuerà a dettar legge almeno sino al week-end su gran parte della nostra penisola.
Solo all’estremo sud, grossomodo tra Sardegna, Sicilia e Calabria, torneranno le piogge a causa dell’avvicinamento di una depressione afro-mediterranea carica di piogge e temporali a partire da giovedi.
Il maltempo investirà la Sicilia tra venerdi, sabato e domenica, in particolar modo sui settori meridionali e orientali dove non escludiamo il transito di forti temporali.
Trattandosi di una goccia fredda stazionaria, totalmente isolata nel Mediterraneo, i fenomeni potrebbero risultare persistenti e duraturi, tanto da provocare disagi anche pesanti nelle aree colpite che, stando alle ultimissime emissioni modellistiche, potranno essere ragusano, siracusano e catanese. Non sono esclusi quantitativi di pioggia diffusamente superiori ai 50 mm con picchi localizzati di oltre 150 mm ( specie a ridosso dei rilievi). Nei prossimi editoriali cercheremo di fornirvi previsioni più dettagliate.