Meteo Milano : insiste l’alta pressione, ancora nebbia e smog per giorni

by Raffaele Laricchia
13 Dicembre 2016 - 9:04

Meteo Milano / L’alta pressione delle Azzorre non molla la presa sull’Italia, dove insiste da oltre 10 giorni specie sulle regioni settentrionali dove ormai bisogna convivere con la nebbia non solo di notte ma anche di giorno.

La pianura Padana in queste circostanze diviene un vero e proprio catino di nebbia, smog e inquinamento in quanto la mancanza di venti a tutte le quote impedisce il ricambio d’aria necessario a spazzar via gli inquinanti e l’umidità. Inoltre l’alta pressione schiaccia verso il suolo, tramite la nebbia, ogni genere di inquinante che resta quindi intrappolato senza alcuna via di fuga.

La situazione non cambierà : l’alta pressione persisterà sul nord Italia almeno sino al week-end quando potrebbero essere raggiunti addirittura i 1040 hpa di pressione. Pertanto su Milano ci aspettiamo ancora nebbie diffuse e a tratti molto fitte sino a venerdi, mentre nel week-end potremmo assistere ad un parziale miglioramento. Valori d’umidità pertanto prossimi al 100% almeno sino a venerdi.
Non sono attese piogge, mentre le temperature si manterranno molto basse al suolo con valori prossimi allo zero su Milano durante le ore notturne ( in periferia anche valori sotto zero), mentre durante le ore diurne la colonnina di mercurio non andrà oltre i 4/5 °C.

Proseguirà dunque il blocco del traffico, nelle seguenti modalità >>>