Oggi è Santa Lucia: “il giorno più corto che ci sia” cosa c’è di vero in questo detto?

by Luca Mennella
13 Dicembre 2016 - 9:35

Santa Lucia – Il 13 Dicembre è il giorno di Santa Lucia, donna martire morta a Siracusa il 13 Dicembre dell’anno 304 durante le persecuzioni di Diocleziano.

Secondo le ricostruzioni storiche, fu uccisa con un colpo di spada e solo successivamente le cavarono gli occhi. Per questo è considerata anche la protettrice della vista. Sono diversi i detti legati alla figura di questo santo, tra i più interessanti troviamo quello per il quale il giorno di Santa Lucia risulta essere il giorno più corto dell’anno, ovvero: “Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia“. Tale detto risale al 1.500 circa, in quel periodo la sfasatura fra calendario civile e calendario solare era ancora così rilevante che il solstizio cadeva proprio fra il 12 e il 13 di Dicembre, rendendo quindi questo il giorno più corto dell’anno.

Attualmente, però, con l’entrata in vigore del Calendario Gregoriano ( da Papa Gregorio XIII ) tale sfasatura è stata colmata e il Solstizio d’Inverno avviene tra il 21 e il 22 Dicembre. Cogliamo l’occasione per fare gli auguri di buon onomastico a tutti quelli che portano il nome di Lucia e Luciana.

Oggi è Santa Lucia: “il giorno più corto che ci sia” cosa c’è di vero in questo detto?