La terza ed ultima superluna del 2016 è pronta ad illuminare i cieli notturni di tutta Italia, regalando l’ennesimo spettacolo che coinciderà con le stelle cadenti Geminidi.
Dopo quella di ottobre e la spettacolare superluna di novembre ( la più grande degli ultimi decenni), il nostro satellite raggiungerà la sua pienezza nella notte tra oggi e domani. Sarà appena l’1% più piccola di quella di novembre, che è stata la superluna più grande e luminosa dal 1948 (mentre per ammirarne un’altra di quelle dimensioni dovremo aspettare il 2034).
La Luna ha raggiunto il Perigeo (minima distanza dalla Terra) alle 00.28 di oggi, mentre sarà piena, come detto poc’anzi, nella prossima notte esattamente attorno alle 01.00. Il Virtual Telescope trasmetterà le immagini in diretta streaming il 13 dicembre, a partire dalle 17. Sicuramente un occasione da non perdere e le condizioni meteolorogiche potrebbero aiutarci in tal senso : l’alta pressione sta garantendo tempo stabile su tutta la Penisola, specie al centro-sud dove splende diffusamente il Sole. Qualche problema in più in pianura Padana a causa delle nebbie, che purtoppo impedirà la visione del cielo notturno.
Oltre alla superluna assisteremo anche al picco massimo dello sciame meteorico delle Geminidi. Qui maggiori dettagli >>>