Maltempo Sicilia/ È ormai confermata la nuova severa fase di maltempo che coinvolgerà la Sicilia a partire da venerdi, in particolar modo sui settori orientali già pesantemente colpiti nelle scorse settimane da violente alluvioni.
Un ciclone afro-Mediterraneo risalirà dalla Tunisia nel corso di giovedi ( domani), per poi colpire direttamente la Sicilia dalle prime ore di venerdi 16 dicembre. Temporali e piogge a carattere di nubifragio risaliranno sul ramo ascendente della depressione per poi abbattersi sul litorale ionico siciliano. Saranno pertanto siracusano, catanese e messinese ionico ad assistere ai fenomeni più forti : qui i quantitativi di pioggia tra venerdi, sabato e domenica potranno facilmente superare i 200 mm, specie sui settori interni e pedemontani.
Si prospetta un week-end decisamente ad alta tensione per Catania e Siracusa e le relative province, dopo i gravi danni provocati dalle alluvioni delle scorse settimane. Invitiamo tutti a prestare la massima attenzione alle condizioni meteorologiche e a mettersi in viaggio, durante i forti nubifragi, solo in caso di estrema emergenza.