Allerta meteo Sardegna : vortice ciclonico da domenica sera, rischio nubifragi?

by Raffaele Laricchia
15 Dicembre 2016 - 20:56

Meteo Sardegna/ Una nuova ondata di maltempo è attesa su gran parte del centro-sud Italia a partire dal week-end, a causa dell’isolamento nel Mediterraneo di una saccatura fresca nord atlantica.

Questa massa d’aria fresca raggiungerà dapprima il Marocco e l’Algeria, dopodichè si porterà nel canale di Sardegna nel corso di domenica dove innescherà un profondo vortice ciclonico foriero di piogge e temporali.
Secondo le ultimissime emissioni dei modelli matematici potrebbe essere proprio la Sardegna la regione più colpita dal maltempo : le prime piogge si affacceranno nella serata di domenica, mentre l’apice del maltempo è atteso tra lunedi e martedi quando potrebbero verificarsi piogge forti e anche persistenti. Possibili anche forti temporali specie sui settori meridionali ed orientali dell’isola, maggiormente esposti al flusso meridionale del vortice.

Tuttavia data la distanza temporale saranno necessarie ulteriori importanti conferme, specie per le aree più a rischio impossibili da decifrare al momento.