Il lungo dominio anticiclonico a cui stiamo assistendo ormai da giorni è destinato a subire un brusco stop fra pochi giorni.
Gli aggiornamenti dei modelli previsionali mostrano infatti un marcato peggioramento del tempo con l’, a causa dell’arrivo di un profondo vortice depressionario, che, dopo aver stazionato fra Spagna meridionale, Nord Africa, transiterà verso Est, Nord-Est puntando proprio la nostra penisola.
Al momento è prematuro entrare troppo nei dettagli delle zone colpite poichè occorre individuare con maggiore attendibilità la traiettoria della depressione: in base all’ultima emissione del modello matematico GFS, la fase di maltempo più intensa comincerà Lunedì con le Isole Maggiori e soprattutto la Sardegna colpita da piogge molto forti, poi il maltempo si estenderà all’Italia peninsulare nella giornata di Martedì 20, con alto rischio di nubifragi sul Centro-Nord. Oltre alle piogge e ai temporali bisognerà prestare attenzione ai venti, che saranno molto intensi a causa della forte differenza di pressione in una area ristretta.
Ulteriori approfondimenti nei prossimi articoli.