Previsioni meteo Natale 2016: gli ultimi aggiornamenti di oggi

by Francesco Ladisa
16 Dicembre 2016 - 10:24

Come ampiamente preannunciato nei nostri ultimi articoli, ci apprestiamo a vivere una fase decisamente più dinamica e all’insegna dell’instabilità sulla nostra penisola, dopo un periodo piuttosto lungo generalmente stabile e senza piogge, dettato dall’anomalia barica positiva presente su gran parte d’Europa e proprio sul nostro Paese.

L’alta pressione verrà attaccata da Ovest da un vortice ciclonico che innescherà forte maltempo a partire da Lunedì. Maltempo che pare destinato soprattutto al Centro-Sud, ma che avrà il merito se non altro di ripristinare la circolazione atmosferica e far attenuare nebbie e foschie, anche al Settentrione, dove i livelli di smog sono alle stelle.

La fase di maltempo ci accompagnerà per diversi giorni: stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici, il tempo rimarrà instabile-perturbato fino al 22-23 Dicembre, quindi fin sotto Natale; ma l’alta pressione pare destinata a riprendersi la scena proprio in concomitanza con la Vigilia di Natale ed il 25 Dicembre, quando potremmo tornare ad avere un tempo nel complesso stabile e nuovamente più umido e nebbioso per il riaffermarsi dell’alta pressione.

Il condizionale è d’obbligo vista la distanza temporale che ci separa. Maggiori dettagli li forniremo nei prossimi aggiornamenti.