Meteo Sardegna/ Tempo destinato a peggiorare nel corso delle prossime ore su gran parte della nostra penisola, specie lungo le regioni tirreniche, per il connubio tra una perturbazione africana e il freddo proveniente dall’est Europa.
Un vortice ciclonico sta risalendo in questi minuti dal nord Africa e sta già apportando un po’ di nuvolosità sulla Sardegna, che vedrà le prime piogge nel corso della notte. Questo ciclone si approfondirà ulteriormente nel canale di Sardegna divenendo un vero e proprio ciclone Mediterraneo dove entreranno in contrasto aria mite proveniente da sud e aria molto più fredda di origine artica.
La Sardegna sarà fra le regioni più colpite dal maltempo : piogge forti e diffuse sono attese domani, specie tra mattina e pomeriggio, quando potrebbe transitare un violento fronte temporalesco. Le aree che maggiormente potrebbero essere colpite dal maltempo saranno quelle centro-orientali tra olbiese e nuorese. Non si escludono picchi di pioggia superiori ai 100 mm, oltre che forti colpi di vento causati dal temporale.
Il maltempo persisterà anche tra martedi e mercoledi sebbene in maniera molto più disorganizzata e non violenta. I venti saranno sostenuti domani dai quadranti sud-orientali.
A cura di Raffaele Laricchia
Ricevi le notizie di InMeteo su Facebook