E’ ormai imminente il forte peggioramento di stampo invernale che coinvolgerà il Nord-Ovest fra Lunedì e Martedì, con nevicate fino a quote basse.
Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, si preparano al primo vero assaggio di inverno: dalla seconda parte di domani precipitazioni in risalita da Sud potranno portare nevicate in un primo momento a quote di pianura sul Piemonte, grazie al freddo presente nei bassi strati (il classico “cuscinetto freddo” che si forma al Nord Italia in presenza di alta pressione).
Stante l’aria fredda al suolo e i valori termici previsti in quota, la neve dovrebbe fare la sua comparsa anche a Torino. Successivamente, fra la nottata e la giornata di Martedì, a causa dell’aumento termico, la pioggia prenderà il posto dei fiocchi alle quote più basse, mentre continuerà a nevicare a quote collinari-montuose. Presupposti quindi per una grande nevicata a Cuneo, dove i fiocchi dovrebbero cadere anche per la prima parte di Martedì.
Tornando a Torino, è prevista una leggera nevicata Lunedì, fino a sera (o al massimo alle ore notturne), che potrebbe portare un accumulo di neve di qualche centimetro in città. Poi sarà solo pioggia Martedì. Accumulo invece più significativo nei dintorni del capoluogo, sulle alture circostanti, dove potrebbero cadere anche 20-30 centimetri di neve fresca a partire da quote collinari.
Seguite tutti gli aggiornamenti nei prossimi articoli