Meteo a lungo termine – La mensilità di Dicembre è ormai trascorsa senza apportare particolari ondate di freddo e neve in direzione della penisola Italiana.
Ad eccezione dell’episodio nevoso che interessato il Nord Ovest italiano possiamo affermare che Dicembre è stato caratterizzato da condizioni anticicloniche e temperature sopra media stagionale. Tuttavia, i diversi modelli matematici mostrano un possibile cambiamento del pattern circolatorio attorno la prima decade del mese di Gennaio 2017. Non a caso, i valori della NAO e dell’AO sono previsti in sensibile diminuzione, la MJO, seppur ancora non è chiaro il suo comportamento tenderà ad uscire dal cerchio e l’anticiclone delle Azzorre tenderà ad elevarsi maggiormente verso Nord in sede atlantica.
Tutto ciò si tradurrà in una maggiore possibilità di assistere a peggioramenti di carattere freddo proprio a ridosso della prima decade di Gennaio. Data la distanza temporale la situazione va confermata ed aggiornata nel corso dei prossimi giorni.