Previsioni Meteo : alta pressione ad oltranza, possibili infiltrazioni gelide da est?

by Raffaele Laricchia
23 Dicembre 2016 - 15:01

Previsioni Meteo/ L’alta pressione ha nuovamente riconquistato la scena su gran parte del Mediterraneo centro-occidentale dopo la breve parentesi instabile di inizio settimana determinata dalla formazione di una depressione nord africana, ora totalmente colmatasi.

Nel corso del week-end, nell’apice delle festività natalizie, l’alta pressione delle Azzorre si rafforzerà ulteriormente portando i suoi massimi a ridosso del nord Italia dove si sfioreranno i 1040 hpa. Il tempo pertanto si presenterà stabile pressocchè su tutta la penisola, mostrando le classiche caratteristiche anticicloniche a seconda dei settori : le nebbie torneranno prepotenti al nord, in pianura Padana, e nelle valli del centro; nubi basse mattutine e serali si addenseranno sulle regioni tirreniche e del basso adriatico, mentre su colline e montagne splenderà il Sole.

L’alta pressione trasporterà sull’Italia aria decisamente mite dal nord Africa, che provocherà un aumento delle temperature di almeno 7/8 °C oltre la media del periodo, grossomodo nei valori massimi. Tra domenica e mercoledi avremo le temperature più alte del periodo, specie al nord Italia dove si sfioreranno i 17/18°C ( sulle colline piemontesi a causa dei venti di foehn). Mite anche al centro-sud di giorno con temperature tra i 14 e i 17 °C.

L’alta pressione resisterà sul Mediterraneo almeno sino al termine del 2016. Tuttavia non escludiamo qualche infiltrazione fredda dai Balcani verso il sud Italia, e principalmente sul basso Adriatico a partire da giovedi, che potrebbe determinare locali note d’instabilità. Appare molto difficile, al momento un interessamento diretto da parte dell’aria gelida presente sull’Europa orientale. Nuove nevicate colpiranno Grecia, Turchia e buona parte dei paesi dell’Est appena dopo Santo Stefano. Per quanto riguarda un possibile guasto del tempo di stampo invernale in Italia bisognerà attendere quantomeno l’inizio del nuovo anno.