Meteo Puglia, Bari, Lecce : torna l’anticiclone, ma a Natale ci sarà il Sole?

by Raffaele Laricchia
24 Dicembre 2016 - 8:46

Previsioni meteo Puglia/ Dopo la breve parentesi instabile d’inizio settimana, l’anticiclone delle Azzorre sta nuovamente riconquistando la scena nel Mediterraneo e soprattutto sull’Italia, dove è destinato a persistere quantomeno sino al termine dell’anno.

L’alta pressione si intensificherà soprattutto tra 25 e 26 dicembre portando i suoi massimi, vicini ai 1040 hpa, sull’Italia occidentale. Ne conseguirà una pressocchè totale stabilità atmosferica su tutta Italia e specialmente sul centro-nord dove splenderà diffusamente il Sole.

Discorso leggermente diverso per il basso Adriatico e la conca tirrenica dove l’alta pressione porterà un notevole carico d’umidità che si tradurrà in nubi basse e insistenti.

In Puglia pertanto non sarà il Sole il protagonista principale nel giorno di Natale : il Sole splendente di oggi verrà ostacolato, domani, da nubi basse sin dalle prime ore del mattino che si addenseranno principalmente sul tratto adriatico della regione. Dunque si prevede per domani 25 dicembre una giornata relativamente uggiosa caratterizzata da cieli nuvolosi specie su Gargano, BAT, barese, brindisino e leccese con pochi sprazzi di Sole. Non ci saranno piogge.
Maggiori momenti soleggiati attesi esclusivamente sull’entroterra foggiano e sul tarantino.