Previsioni meteo oggi, vigilia di Natale : si rinforza l’anticiclone, tempo stabile ovunque

by Raffaele Laricchia
24 Dicembre 2016 - 8:34

Previsioni meteo oggi/ Dopo la breve parentesi instabile d’inizio settimana, l’anticiclone delle Azzorre sta nuovamente riconquistando la scena nel Mediterraneo e soprattutto sull’Italia, dove è destinato a persistere quantomeno sino al termine dell’anno.

L’alta pressione si intensificherà soprattutto tra 25 e 26 dicembre portando i suoi massimi, vicini ai 1040 hpa, sull’Italia occidentale. Ne conseguirà una pressocchè totale stabilità atmosferica su tutta Italia e specialmente sul centro-nord dove splenderà diffusamente il Sole.

Oggi 24 dicembre il tempo dunque non presenterà note d’instabilità : tanto Sole è atteso su tutta Italia, specie su colline e rilievi. Un po’ di nubi e locali banchi di nebbia si mostreranno in Val Padana, ma saranno intervallate da fasi più soleggiate. Qualche nube innocua su Sardegna, Sicilia e Calabria, bello altrove.
Le temperature sono previste in aumento specie nei valori massimi, con punte di 14/15 °C al centro-sud ( anche 17°C in Sardegna). Valori in aumento anche al nord, specie tra Liguria e Piemonte. In serata clima rigido in pianura Padana e zone interne, pianeggianti e basso collinari del centro-sud a causa delle inversioni termiche.