L’aria fredda è giunta sulla Puglia nel corso della tarda mattinata come ampiamente previsto nei precedenti giorni. L’impatto tra il fronte freddo artico e l’aria più mite presente nei bassi strati pugliesi ha dato origine a forti temporali marittimi che si sono portati sulla terraferma barese arrecando un sensibile guasto del tempo.
I temporali sono risultati a tratti di forte entità specie nell’area di Bari e del sud-est barese : oltre a forti tuoni e rovesci è arrivata anche una vera e propria tempesta di gragnola mista a neve tonda, ovvero chicchi di ghiaccio simili alla grandine con un cuore molto fragile, fatto di neve. Questo è un classico fenomeno legato all’ingresso di aria molto fredda alle alte quote e a moti turbolenti nell’atmosfera. Il rovescio di gragnola ha imbiancato diverse strade di Bari, specie i quartieri più occidentali e la tangenziale, da dove ci arriva il video in allegato.
La gragnola si è accumulata per le strade sino a creare uno strato di ghiaccio spesso un paio di centimetri.[jwplayer player=”3″ mediaid=”117291″]