Meteo Puglia/ Ultimo giorno d’instabilità per la Puglia, posta sotto il ramo discendente della vasta saccatura gelida che sta portando neve e gelo tra Grecia e Turchia.
I refoli gelidi che raggiungono la Puglia sfociano nei fenomeni dell’ASE (adriatic snow effect) e dello STAU (accrescimento delle nubi) permettendo così l’arrivo di deboli nevicate sino a quote basse. Nel corso della notte nuove nubi si sono addensate tra barlettano e barese dove, complici le temperature ancora molto basse, la neve ha fatto nuovamente la sua comparsa specie sulle Murge.
Una bella nevicata è in atto sulle Murge centro-occidentali, specie tra Altamura e Santeramo in Colle dove l’accumulo nevoso ha già superato i 2 cm. La nevicata, cominciata con chicchi di neve tonda, è sfociata in un spettacolare rovescio di neve a fiocchi medio-grossi che hanno subito rivestito le Murge di una splendida lieve coltre bianca.
Le nevicate proseguiranno sino alla tarda mattinata, dopodichè il tempo volgerà gradualmente al miglioramento. Il freddo invece continuerà a farsi sentire sutta la Puglia sino a Capodanno, specie di notte e nelle prime ore del mattino.
A cura di Raffaele Laricchia
Ricevi le notizie di InMeteo su Facebook