Allerta meteo Sicilia : violente nevicate in arrivo, fiocchi anche a Palermo, Messina, Catania

by Raffaele Laricchia
3 Gennaio 2017 - 22:05

Allerta meteo Sicilia/ Una severa ondata di maltempo di stampo invernale è pronta a colpire il centro-sud Italia a partire da giovedi. Si tratta di aria molto gelida proveniente dalla Russia che irromperà dai Balcani verso il Mediterraneo apportando neve, venti forti ed un crollo delle temperature rilevante, il più intenso degli ultimi 30 anni.

La Sicilia sarà una delle regioni più colpite dal gelo e dalla neve grazie alla particolare orografia del territorio e alla presenza del vasto mar Tirreno, vero e proprio serbatoio d’umidità ed energia. La neve giungerà tra venerdi e sabato risultando localmente di forte entità specie sui settori tirrenici tra palermitano e messinese dove agirà anche il fenomeno dello STAU. I fiocchi bianchi cadranno anche sulle coste tra Palermo e Messina grazie alle temperature gelide che giungeranno dalla Russia. Oltre i 300 metri di altezza sono attesi accumuli di neve superiori ai 30/40 cm, specie nel messinese. Oltre i 700 metri di quota gli accumuli potranno facilmente raggiungere i 70 / 100 cm entro sabato.
La dama bianca raggiungerà anche il catanese e l’ennese con accumuli diffusi superiori ai 10 cm. Fiocchi attesi anche sulle coste catanese e siracusane.
Locali nevicate potranno raggiungere anche la Sicilia meridionale, ma saranno molto sparsi e intermittenti.
Forti venti di tramontana investiranno la Sicilia nella giornata di venerdi, i quali faranno abbassare nettamente la temperatura percepita dal corpo.