Allerta gelo da domani: le strade a rischio neve/ghiaccio

by Francesco Ladisa
4 Gennaio 2017 - 21:30

Una intensa ondata di freddo apporterà nevicate copiose a partire da domani sulle regioni centro-meridionali.

Le avverse condizioni meteo previste hanno portato la Protezione Civile a diramare un’allerta meteo. Neve e ghiaccio renderanno difficile anche la circolazione stradale, specialmente in zone dove non è abituale affrontare situazioni climatiche di questo tipo.

Viabilità Italia informa che, a causa dell’arrivo di flussi di aria polare dal nord Europa che porteranno una fase di maltempo su gran parte del paese, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso in data odierna un “avviso di condizioni meteorologiche avverse” con previsioni di precipitazioni a carattere nevoso e venti di burrasca, che nei prossimi giorni interesseranno diffuse macroaree della Penisola e della Isole maggiori.

Le arterie stradali di carattere nazionale a maggior rischio neve saranno l’A14 Adriatica, l’A19 Catania – Palermo, l’A16 Napoli – Canosa, l’A24 Roma-Teramo, l’A25 Torano-Pescara, l’A30 Caserta – Salerno e l’A3 Salerno-Reggio Calabria per quanto riguarda la viabilità autostradale, mentre per la viabilità ordinaria si segnala la SS16, tra le Marche e la Puglia, la E45 nel tratto appenninico nonché la SS 106 Ionica.

In generale saranno le strade delle regioni adriatiche dalle Marche alla Puglia, della Basilicata e della Sicilia, quelle più esposte al rischio neve.