Giornata polare su Bari : tempesta di neve nella notte, città imbiancata!

by Raffaele Laricchia
7 Gennaio 2017 - 8:22

Continua ad affluire aria molto gelida di origine russa direttamente sul sud Italia attraverso la porta dei Balcani. Gelo e neve stanno fortemente interessando la Puglia,s pecie le aree interne murgiane dove gli accumuli stanno diventando assolutamente esagerati e pericolosi.

Superati gli 80 cm di neve tra Santeramo e Altamura, punte di 50 cm a Gioia del Colle, Ruvo di Puglia, Bitonto, Palo del Colle, Grumo Appula. Le nevicate incessanti di ieri si sono concentrate principalmente sul nord barese, lasciando quasi a secco il sud-est della provincia a cominciare proprio dal capoluogo. Per gran parte della giornata di ieri la neve ha diviso in due Bari, portando neve sin verso i quartieri di Santo Spirito e Palese e null’altro sui restanti quartieri.

Nel corso della notte le bande nuvolose che per oltre 24 ore si sono concentrate sul nord barese, hanno inglobato anche il capoluogo portando nevicate diffuse sottoforma di bufere ( blizzard). Sono caduti tra i 4 e i 9 cm di neve su Bari, specie nei quartieri occidentali.
Attualmente proseguono locali bufere di neve nel capoluogo, tutto condito con una temperatura di -1°C.
Ancora possibilità di nevicate nelle prossime ore, dopodichè giungerà una pausa nella giornata di domenica.

[foogallery id=”117683″]