Neve a Santeramo/ Ondata di gelo eccezionale per la Puglia, come ampiamente annunciato nei nostri editoriali. Fortissime nevicate continuano ad abbattersi a più riprese su numerose aree della regione, in particolar modo sulle Murge del nord barese e nel Salento.
Fortemente colpita la Murgia occidentale, tra Altamura e Santeramo, dove i quantitativi di neve registrati nelle ultime 48 ore superano abbondantemente il metro di altezza. Tutto a causa di precipitazioni incessanti e forti, immobilizzate sul nord barese a causa delle correnti prettamente da nord in un contesto estremamente gelido, che ha sollecitato senza alcuna sosta lo sviluppo di enormi cumulonembi e temporali nevosi.
Santeramo è stata letteralmente sommersa da oltre un metro di neve, e la neve continua a cadere senza sosta sebbene le precipitazioni risultano decisamente più deboli. La città è totalmente paralizzata : negozi chiusi, tubature congelate ( temperature inferiori ai -6°C), assenza di acqua calda in numerose abitazioni e impossibilità di circolare o raggiungere il paese. Le nevicate proseguiranno sino a domani mattina risultando via via sempre più deboli. Nuove nevicate si ripresenteranno domenica sera e tra lunedi e mercoledi a causa della persistenza del gelo russo tra la Puglia e i Balcani.
Impressionanti le immagini che giungono da Santeramo in Colle ( BA ), sepolta dalla neve :
[foogallery id=”117749″]