Salvati i 25 turisti rimasti bloccati nella neve fra Matera e Laterza [VIDEO]

by Francesco Ladisa
7 Gennaio 2017 - 17:59

E’ terminata nella tarda mattinata di oggi la terribile avventura di 25 turisti taiwanesi che dalle 17 di ieri erano rimasti bloccati, a causa della neve, a bordo di un autobus sulla strada statale 7 (Matera-Laterza, chilometrica 153). Lo conferma all’ANSA il sindaco di Laterza (Ta), Gianfranco Lopane.

Video

[jwplayer player=”3″ mediaid=”117761″]

«I mezzi comunali hanno raggiunto l’autobus e con una colonna di mezzi più un pullmino sono stati prelevati i turisti per essere condotti nella struttura socio-sanitaria Osmairm di Laterza. E’ stato somministrato loro qualcosa di caldo, delle coperte e poi nella struttura saranno effettuati degli accertamenti sanitari. Non si segnalano comunque criticità. L’Anas ci ha garantito che anche le altre persone rimaste nelle auto in panne intorno al pullman sono state prelevate. Quindi la situazione più critica che per un giorno interno ci ha assorbito con mezzi e risorse è abbastanza indirizzata».

«Le condizioni meteorologiche – fa presente il sindaco – al momento non sono in miglioramento. Il nostro paese è completamente coperto da 50-60 centimetri di neve nelle strade più battute, mentre nelle zone meno battute abbiamo un metro, un metro e mezzo di neve. La notte scorsa abbiamo recuperato parecchie persone che erano rimaste bloccate nelle macchine in diverse zone dell’agro, sia in corrispondenza di Castellaneta che di Santeramo, Altamura e Ginosa».