Previsioni meteo oggi/ L’aria gelida di origine russa giunta nei giorni scorsi non ha alcuna intenzione di abbandonare la nostra penisola. Dopo aver portato diffuse nevicate e gran gelo al centro-sud, ora la massa gelida si è riportata sui Balcani dove staziona per preparare un nuovo ultimo attacco.
Nel corso della giornata odierna è atteso dunque un nuovo peggioramento del tempo : la massa gelida affonderà nuovamente sulla nostra penisola, tramite un movimento di retrogressione. La massa gelida investirà nuovamente Puglia, Molise, Marche e Abruzzo dove apporterà nuove nevicate localmente anche forti anche in pianura. Le nevicate potranno interessare principalmente, tra pomeriggio e sera, barese, Valle d’Itria, Molise e Abruzzo ( specie costiero) e Marche meridionali. Accumuli tra i 10 e i 30 cm di neve nelle aree coinvolte, con picchi superioria i 40 cm esclusivamente sull’Appennino abruzzese nella sola giornata odierna. Piogge sparse sono attese in Sicilia con neve in collina.
Clima decisamente più secco al nord Italia e sul lato tirrenico, dove un peggioramento è atteso nella giornata di domani a causa dello sviluppo di una perturbazione tirrenica che potrebbe anche portare delle deboli nevicate. Ne parleremo meglio nei prossimi aggiornamenti!