Previsioni meteo domani/ La giornata di domani, 11 gennaio 2017, vedrà il definitivo allontamento dell’ondata di gelo e neve che ha colpito il sud Italia e in particolare la Puglia.
La saccatura gelida sarà riassorbita dal flusso del vortice polare che scorrerà sul nord Europa, permettendo un graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche su tutta Italia, soprattutto dal punto di visita termico.
La massa gelida tuttavia provocherà i suoi ultimi effetti sul sud Italia : residue nevicate potranno interessare la Puglia ( specie zone costiere del barese) e i rilievi di Sicilia e Calabria oltre i 700 metri di quota. Ultime piogge all’estremo sud in mattinata. Possibili gelate di notte e al mattino a causa delle temperature estremamente basse.
Deciso miglioramento del tempo dal pomeriggio su tutta Italia grazie al momentaneo ritorno dell’alta pressione.
Temperature : le minime saranno molto basse nelle ore notturne e al mattino specie al centro-sud. I valori si presenteranno diffusamente inferiori allo zero specie sul lato adriatico dove ci aspettiamo minime prossime ai -10 °C sulle colline, specie su Gargano e Murge, e valori tra -2 e -5°C in pianura. Freddo anche in pianura padana e sul lato tirrenico con valori tra +2 e -3°C.
Nei valori massimi assisteremo ad rialzo termico al centro-sud di circa 2-3 °C. Stazionarie al nord.