Carico di neve in arrivo al Centro Italia con la nuova irruzione di aria artica

by Francesco Ladisa
12 Gennaio 2017 - 10:09

Una nuova irruzione di aria artica sta per invadere la nostra penisola. Lo farà nel corso del week end, quando sull’Italia si formerà anche un minimo di bassa pressione, in grado di apportare nuovo maltempo diffuso e nevicate fino a bassa quota su alcune zone della penisola.

Al momento individuare esattamente le aree interessate dalle nevicate con relativa quota neve è ancora un pò prematuro, tuttavia dovrebbero risultare nel complesso le regioni centrali quelle più colpite.

I modelli previsionali mostrano una situazione di rilievo per le regioni del Medio versante Adriatico, che potrebbero ricevere i maggiori accumuli di neve a partire da Domenica. Previste infatti, al momento, abbondanti nevicate su Romagna, Marche, Abruzzo, nelle giornate di Domenica, Lunedì e Martedì. Questo grazie alla collocazione del minimo depressionario sul Mar Tirreno, a favorire lo scontro fra aria fredda in discesa da Nord e aria più umida e instabile in risalita alimentata proprio dal vortice ciclonico.

La neve potrebbe cadere abbondante fino a quote prossime alla pianura fra bassa Romagna e Marche, specie fra Domenica e Lunedì, e a quote collinari in Abruzzo. Una situazione che potrebbe divenire delicata sugli Appennini in quanto la nuova neve prevista andrà ad aggiungersi al manto nevoso presente già molto spesso. Potrà nevicare abbondantemente anche nel Lazio fino a quote basse, regione finora in gran parte

Maggiori dettagli e indicazioni anche sulle altre aree che verranno colpite da questo nuovo peggioramento, nei prossimi articoli.