Maltempo Emilia Romagna : nevica in pianura tra modenese, bolognese e ferrarese

by Raffaele Laricchia
15 Gennaio 2017 - 9:15

Maltempo Emilia Romagna/ La neve è tornata ad imbiancare diverse aree pianeggianti dell’Emilia nelle ultime ore grazie all’ingresso di aria molto fredda proveniente dal nord Europa. La massa d’aria fredda è penetrata nel Mediterraneo attraverso la valle del Rodano, irrompendo nel mar Tirreno dove ha innescato la formazione di un vortice di bassa pressione a carattere freddo.

La depressione ha già cominciato la sua azione peggiorativa nei confonti dell’Italia : molti nubi stanno attualmente rivestendo il centro-sud e parzialmente anche il nord Italia, dispensando le prime precipitazioni a prevalente carattere nevoso.
Nubi cariche di neve stanno sorvolando anche l’Emilia Romagna, segnatamente i settori tra Parma, Reggio Emilia, Bologna, Modena, Ferrara, Ravenna e le aree interne della Romagna. Fiocchi di neve misti a graupel ( neve tonda) stanno cadendo in questi minuti su Bologna e gran parte della provincia, con una leggera spolverata bianca al suolo. Pioggia mista a neve lungo le coste dove incidono i venti di bora ( nelle zone più interne invece resiste il vento dai quadranti occidentali, molto più freddo). Le foto sono state diffuse su facebook dalla pagina Emilia Romagna Meteo :

[foogallery id=”118078″]

Nelle prossime ore sono attese ancora nevicate sparse, con intensità tra il debole e il moderato, tra bolognese, ferrarese, forlivese e riminese, soprattutto nelle zone interne e sull’Appennino . Clima più secco sull’Emilia occidentale sin verso il modenese, dove i fenomeni saranno molto deboli e isolati.