Previsioni meteo Abruzzo: allerta meteo per abbondanti nevicate

by Luca Mennella
15 Gennaio 2017 - 7:36

Previsioni Meteo Abruzzo – L’Abruzzo si appresta a vivere tre giornate caratterizzate da intenso maltempo, abbondanti precipitazioni e nevicate importanti fino a quote molto basse.

I principali modelli matematici confermano l’arrivo di intense masse d’aria fredda in arrivo dall’Est Europa. Queste favoriranno l’approfondimento di una vasta circolazione ciclonica mediterranea che favorirà la formazione di intensi nuclei instabili proprio sull’Abruzzo. A partire dalla giornata odierna di Domenica 15 Gennaio e fino alla giornata di Mercoledì 18 Gennaio, intense precipitazioni interesseranno in particolar modo il centro Nord dell’Abruzzo, al momento il Sud del chietino pare meno interessato. La quota neve risulterà variabile, ma riteniamo che possa assestarsi tra i 200 e i 500 metri di altezza e occasionalmente spingersi fin sulle coste.

Date le abbondanti precipitazioni previste, saranno possibili frane e smottamenti e non si esclude il rischio di alluvione lungo la fascia costiera. Il tutto sarĂ  accompagnato da forti venti settentrionali e mari molto mossi o agitati. Consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti che verranno pubblicati in home page o sulla nostra fan page regionale.

Previsioni meteo Abruzzo: allerta meteo per abbondanti nevicate