Dopo un lunghissimo periodo di stabilità atmosferica e un inverno nel complesso siccitoso per le regioni del Nord Italia, la situazione è destinata finalmente a a sbloccarsi.
Nei prossimi giorni, infatti, grazie ad un cambio di circolazione già in atto a livello europeo, le correnti in quota si disporranno dai quadranti occidentali e faranno giungere fronti perturbati di origine atlantica, in grado di portare precipitazioni diffuse e consistenti proprio sulle regioni del Nord, migliorando anche la situazione smog.
Un primo peggioramento è atteso fra Giovedì e Venerdì, quando avremo piogge e locali temporali su gran parte del Nord, con neve sulle Alpi a partire mediamente dai 1000-1200 metri. In questa prima fase saranno soprattutto Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, a ricevere i maggiori apporti precipitativi, ma non mancheranno piogge e nevicate anche al Nord-Est.
Un peggioramento ancora più intenso potrebbe poi giungere nel week end, ma avremo modo di approfondire la previsione nei prossimi aggiornamenti.