Nella giornata di ieri vi avevamo già preannunciato la possibilità di una fase mite all’orizzonte per il nostro Stivale.
Ebbene, gli ultimissimi aggiornamenti del prestigioso modello americano (GFS) confermano e rilanciano l’ipotesi di una “Primavera in anticipo”. Stando all’emissione mattutina del modello previsionale, a partire da Giovedì 23-Venerdì 24 Febbraio, avremo una rimonta dell’anticiclone sub-tropicale e quindi aria africana in risalita verso le nostre latitudini.
Data la distanza temporale occorre attendere per entrare nei dettagli: è altamente probabile comunque che la massa d’aria più calda, proveniente dal continente nord-africano, interesserà maggiormente le zone tirreniche e il centro-sud in generale, dove sono previste isoterme fra 10-15 gradi ad 850 hpa(ovvero alla quota di 1500 metri), il che vuol dire che si potranno raggiungere facilmente i 20-22 gradi e addirittura superare i 25 gradi su alcune zone, come le Isole Maggiori, più vicine al flusso mite sub-tropicale. Con queste temperature non sarebbe azzardato parlare di Primavera inoltrata.
Questa fase mite con temperature ampiamente sopra la media del periodo potrebbe durare fino all’inizio della settimana successiva e poi interrompersi a favore di un fisiologico calo termico generale. Ma siamo molto distanti e vi rimandiamo per tanto ai prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
A cura di Francesco Ladisa
Ricevi le notizie di InMeteo su Facebook