Si è aggravata la situazione presso la diga di Oroville, in California, che da giorni sta tenendo col fiato sospeso migliaia di persone.
Dopo che la situazione era nettamente migliorata negli ultimi giorni, la situazione sembra nuovamente destinata a peggiorare. Le immagini che l’emittente americana FoxNews mostra in questi minuti sono piuttosto allarmanti.
In particolare, vi sono importanti danni allo sfioratore della diga (costruzione che serve a scaricare l’acqua), già presenti da giorni ma sempre più significativi con il passare delle ore, con l’acqua che trabocca con irruenza dalla struttura.
E’ per tanto alta la preoccupazione per l’arrivo dell’acqua nelle zone a valle e in aree abitate (già in gran parte evacuate) sottostanti alla diga. Questo soprattutto in vista della situazione meteo attuale e prevista, con nuove forti piogge nell’area fra domani e Martedì.
A cura di Francesco Ladisa
Ricevi le notizie di InMeteo su Facebook