Home > Meteo News > Meteorologia spaziale: una nuova frontiera della scienza

Meteorologia spaziale: una nuova frontiera della scienza

23 Febbraio 2017, ore 10:47

Meteorologia spaziale – La meteorologia (non quella spaziale) svolge un ruolo fondamentale quando dobbiamo pianificare i nostri viaggi e le attività all’aria aperta.

Si riesce subito a capire l’importanza di tale scienza per le attività umane, tuttavia del tutto simile è il compito della meteorologia spaziale. Si definisce tempo meteorologico spaziale un concetto che comprende il cambio delle condizioni ambientali nello Spazio esterno; si distingue dal tempo meteorologico di un’atmosfera planetaria ed è legato ai fenomeni che comprendono il plasma, i campi magnetici, le radiazioni e altra materia nello spazio (vicino alla Terra, ma anche nello spazio interplanetario e talvolta in quello interstellare).

Tale “branca” della meteorologia, se così si può definire, svolge un compito importante, sia per fenomeni che influenzano la terra (aurore boreali, tempeste geomagnetiche, ecc..) e sia eventuali missioni di ricerca ed esplorazione spaziale. Alla luce delle nuove scoperte dichiarate dalla NASA sugli esopianeti, tutto ciò acquista maggiore importanza.

Meteorologia spaziale: una nuova frontiera della scienza