Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Previsioni meteo: forti temporali in arrivo, attenzione anche alle grandinate!

Previsioni meteo: forti temporali in arrivo, attenzione anche alle grandinate!

23 Febbraio 2017, ore 13:04

Un rapido ma intenso peggioramento atmosferico interesserà la penisola fra domani e Sabato: un impulso di aria più fredda di origine nord-atlantica raggiungerà l’Italia a partire dal Nord, portando un forte calo termico, piogge e anche temporali. 

Nel giro di poche ore assisteremo ad un netto cambiamento delle condizioni meteo, in quanto passeremo dal “caldo” al freddo. Sul Centro-Sud e in particolare sulle regioni centrali, alla quota di 1500 metri circa (850 hpa) passeremo da avere una +8/+10 (°C) ad avere una 0,-2. Mediamente, insomma, un calo di 10 gradi e oltre!

Proprio gli accesi contrasti termici, per l’arrivo di questo impulso di aria fredda che scalzerà via l’aria più calda presente, favoriranno lo sviluppo di sistemi temporaleschi che potranno risultare intensi. Questi andranno a interessare in particolare Emilia RomagnaToscana, Marche, Umbria, nella giornata di Venerdì. Sabato si sposteranno anche al Sud, risultando però generalmente meno intensi.

Durante i temporali non sono da escludere anche delle grandinate con chicchi generalmente di piccola-media taglia, oltre a forti colpi di vento in grado di arrecare danni. Seguite i prossimi aggiornamenti su InMeteo.net.