Meteo Sud Italia/ La perturbazione attualmente in ingresso da nord-ovest sul Mediterraneo sta innescando un forte richiamo di aria calda e soprattutto carica di sabbia direttamente dal deserto del Sahara. La polvere desertica trasportata dalle correnti libecciali sino alle alte quote sta attualmente sorvolando le regioni del centro-sud in attesa dell’arrivo della perturbazione atlantica.
Le piogge e i temporali giungeranno sul centro Italia nel corso del pomeriggio, mentre per quanto riguarda il sud, dove abbiamo le concentrazioni di sabbia più alte in atmosfera, avremo un peggioramento del tempo tra tardo pomeriggio e sera. I fenomeni saranno sparsi e deboli : tra Campania, Puglia, Calabria, Basilicata e Sicilia giungeranno pioviggini sparse che tenderanno a far precipitare al suolo la sabbia tanto da sporcare ogni genere di superficie.
Nel corso della notte e nella mattinata di sabato avremo fenomeni decisamente più diffusi e di moderata entità, specie su Campania, Sicilia e Puglia. La polvere sabbiosa sarà sempre presente all’interno delle precipitazioni sino a domani.
A cura di Raffaele Laricchia
Ricevi le notizie di InMeteo su Facebook